L’Associazione Oncologica Alto Fruli ODV in collaborazione con l’ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo e “Il Filo dei Sapori” propone per l’anno scolastico 2023-2024 un concorso aperto agli studenti del 4° e 5° anno dell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”.
L’AOAF metterà a disposizione degli studenti degli incontri di approfondimento a cura di esperti rispetto alla correlazione tra alimentazione e salute. Il percorso è rivolto ai giovani – e insieme a loro all’intera comunità – per promuovere la cultura della salute attraverso una maggiore attenzione all’alimentazione.
Gli studenti avranno a disposizione l’intero anno scolastico per inventare le loro ricette che dovranno:
– cercare la massima efficacia dal punto di vista della qualità dell’alimento in ottica di prevenzione primaria (es: scegliere un tipo di cottura che ne preservi il valore organolettico, contenere elementi con comprovate proprietà benefiche per la salute come ad esempio gli antiossidanti ecc);
– contenere almeno un ingrediente prodotto in Carnia (maggiori saranno gli ingredienti di origine e/o produzione locale maggiore sarà il punteggio di valutazione ai fini del concorso);
– contenere una breve descrizione delle proprietà salutari degli ingredienti scelti e la motivazione per i metodi di cottura indicati nella ricetta.
Gli studenti potranno sperimentare e ricercare le ricette sia singolarmente che in gruppo e potranno essere coinvolti attivamente anche i docenti al fianco degli studenti.
E’ fissata al 15 Giugno 2024 la scadenza per la consegna delle ricette all’insegnante dell’Istituto che sarà di riferimento interno alla Scuola per il Progetto.
Durante l’ estate 2024 una Commissione di esperti (i cui membri saranno proposti e individuati assieme dall’ISIS Paschini – Linussio, dall’AOAF ODV e dagli organizzatori de “Il Filo dei Sapori”) valuterà le ricette più interessanti dal punto di vista della prevenzione della salute abbinata alla promozione dei prodotti locali.
Saranno assegnati Primo, Secondo, Terzo premio per ogni categoria:
antipasti – primi – secondi – contorni – dolci.
Il Ricettario “Prendiamoci gusto!” completo di tutte le ricette valide (quelle selezionate dalla Commissione per la premiazione insieme a tutte quelle ritenute idonee per la loro efficacia nella prevenzione della salute) verrà stampato a cura dell’Associazione e proposto alla popolazione nello stand AOAF ODV a Settembre 2024 nel corso della tradizionale “Festa della mela”.
Ad Ottobre 2024 durante la manifestazione “Il Filo dei Sapori 2024” saranno premiati pubblicamente – per ogni categoria (antipasto, primo, secondo, contorno, dolce) – gli studenti o i gruppi di studenti che avranno inventato la ricetta selezionata per “il podio” dalla Commissione.
Si terrà inoltre lo show-cooking di presentazione delle ricette premiate.
Agli studenti verranno consegnati: una targa e 10 copie del ricettario per il Primo Premio, una targa e 6 copie del ricettario per il Secondo premio, una targa e 3 copie del ricettario per il Terzo premio.